È possibile fare domanda per Assegno Unico per ogni figlio anche senza avere ancora l’Isee 2022, a patto che si carichi successivamente.
E’ sempre importante avere l’ISEE e vi consigliamo di richiederlo sempre. Rivolgendosi a Uniciv sarete affidati all’istituto di patronato ad esso collegato, velocizzando le procedure.
Per conoscere la sede Uniciv a te più vicina clicca qui. In alternativa, se non vuoi recarti in nessuna sede: scrivi un messaggio alla Pagina Facebook di Uniciv – Unione invalidi civili indicando il contenuto della richiesta, nome e cognome, città di residenza, numero telefono, oppure, invia una email a info@univic.it indicando nome e cognome, città di residenza e numero di telefono.
Se l’Isee verrà elaborato entro fine febbraio, automaticamente gli importi erogati a partire dal mese di marzo 2022 saranno calcolati in base all’ISEE del nucleo non sarà necessario allegarlo alla domanda, sarà direttamente Inps a leggere i dati.
Se l’ISEE non verrà elaborato verrà erogata la quota minima dell’assegno unico (50 euro per ciascun figlio minore).
Se l’Isee viene presentato entro giugno, l’eventuale conguaglio degli importi dovuti a decorrere dalla mensilità di marzo avverrà nel mese di luglio, mentre gli eventuali Isee elaborati successivamente avranno validità solo dalla mensilità in corso.
Se l’Isee fa riferimento alla famiglia anagrafica che risulta dallo stato di famiglia in Comune. Pertanto, se nel nucleo che convive con il minore ci sono eventuali zii o nonni, vanno indicati anche loro nel nucleo a fini Isee. È obbligatorio comunicare eventuali variazioni del nucleo familiare.