Tra i servizi erogati da Uniciv ai cittadini c’è quello di assistenza legale. Tale attività viene esercitata attraverso delle convenzioni, stipulate secondo le disposizioni del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il cittadino che richiede l’assistenza in sede giudiziaria sottoscriverà, a sua tutela, l’apposito mandato di patrocinio.
Il cittadino che si rivolge a Uniciv sarà inviato ad apposito organismo e conferendo un mandato esplicito e la struttura potrà chiedere a nome suo l’erogazione di una prestazione.
Il mandato dovrà contenere determinate caratteristiche:
- l’indicazione della sede che lo riceve;
- l’indicazione del mandatario;
- la data e l’oggetto del mandato;
- la sede del patronato che riceve la delega per trattare la pratica;
- le dichiarazioni sulla tutela dei dati personali;
- le firme delle parti.
Esempi in cui si necessita di tutela legale possono essere:
- ricorso per mancato riconoscimento di invalidità civile in presenza di patologie rare o croniche;
- ricorso in quanto l’handicap o l’invalidità, abbia ottenuto un riconoscimento minore rispetto alle aspettative.
L’assistenza legale aiuterà il cittadino a verificare se la propria patologia sia tabellata dall’Inps o se, pur non essendo tabellata, sia comunque possibile aspirare al riconoscimento di invalidità. Per fare questo Uniciv raccomanderà sempre di fornire un’adeguate relazione medico-scientifica sulla patologia.
Si ricorda che il verbale riguardante il riconoscimento o meno dell’invalidità civile, della disabilità e dell’handicap può essere impugnato entro 6 mesi dalla comunicazione. Anche questa procedura sarà portata avanti dall’assistenza legale Uniciv.
Sono molteplici in casi in cui l’assistenza legale di Uniciv può essere utile ai cittadini.
È possibile conferire con Uniciv che valuterà con gli utenti l’opportunità di usufruire del servizio di consulenza legale previo messaggio alla
Pagina Facebook di Uniciv – Unione invalidi civili indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono,
oppure,
inviando una e-mail a info@univic.it indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono.