E’ previsto un contributo economico mensile per genitori disoccupati o monoreddito di nuclei familiari monoparentali, che hanno a carico figli con una disabilità non inferiore al 60%.
L’erogazione del contributo non concorre alla formazione del reddito complessivo e prescinde dalla proprietà della casa di abitazione.
A quanto ammonta il contributo
Il contributo è riconosciuto a seguito della domanda del genitore al quale, in caso di accoglimento, verrà accreditato, con cadenza mensile,per l’intera annualità.
L’importo riconosciuto sarà pari rispettivamenten a:
- 150 euro al mese nel caso di un figlio;
- 300 euro al mese nel caso di due figli;
- 500 euro al mese nel caso in cui i figli siano più di due.
Il contributo viene riconosciuto nel limite di spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021-2023.
In caso di risorse insufficienti sarà data priorità alle domande presentate dai richiedenti con ISEE più basso. A parità di reddito ISEE sarà data priorità ai richiedenti appartenenti a nuclei con figli minori non autosufficienti. A seguire sarà data priorità ai richiedenti appartenenti a nuclei con figli con disabilità di grado grave e, infine, a seguire ai richiedenti con figli con disabilità di grado medio.
Il contributo è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza.
Il primo pagamento comprende, relativamente all’anno di presentazione della domanda, anche l’importo delle mensilità maturate fino a quel momento.
Requisiti
La domanda può essere presentata dal genitore che al momento della presentazione risulti cumulativamente in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente in Italia;
- disporre di un valore ISEE in corso di validità non superiore a 3.000 euro. Nel caso di nuclei familiari con figli minori è richiesto l’ ISEE minorenni che, in caso di nuclei composti da genitori coniugati, coincide con l’ ISEE ordinario;
- essere disoccupato o monoreddito e facente parte di nucleo familiare monoparentale;
- fare parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE , in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.
Come e quando fare la domanda.
La domanda per il contributo ai genitori con figli con disabilità è annuale e deve essere presentata dal 1° febbraio al 31 marzo per ognuno degli anni 2022 e 2023 esclusivamente in via telematica attraverso Uniciv.
Come rivolgersi a Uniciv:
scrivere un messaggio alla Pagina Facebook di Uniciv – Unione invalidi civili indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono;
inviare una email a info@univic.it indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono;
telefonare al numero 06.77590330
Nel caso in cui al momento della presentazione della domanda l’abbinamento a un ISEE non sia possibile, in quanto l’ ISEE non risulta valido, la domanda sarà rigettata.
Uniciv è disponibile in ogni caso anche per l’eventuale richiesta della certificazione ISEE.