Pensioni, pensioni di invalidità, reddito di cittadinanza, assegno temporaneo per i figli minori, bonus bimbi, Isee, questi gli argomenti più richiesti da parte di chi si rivolge a Uniciv (Unione Invalidi Civili).
Pazienti, lavoratori, contribuenti in aumento tra coloro che si rivolgono quotidianamente a Uniciv . Complice la pandemia che spinge le persone a non recarsi direttamente alle sedi, aumentano le richieste a distanza.
Lo sportello Uniciv è in grado di fornire un supporto ai nuovi cittadini digitali, nelle modalità sopra citate e successivamente, qualora necessario, in presenza, presso gli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale.
“Accade spesso che gli utenti si rivolgano per richiedere un servizio e nel corso del dialogo i nostri operatori intervengano per aiutarli anche per altre pratiche”, riferisce la segreteria nazionale di .
“I nostri utenti sono giovani e adulti, professionisti, medici, operatori sanitari, insegnanti, impiegati, operai, ma anche casalinghe, disoccupati, pensionati”.
Aumentano i percettori del Reddito di cittadinanza e delle Pensioni di cittadinanza (RdC/PdC), ma diminuiscono (nonostante la pandemia) le domande presentate per ottenere il beneficio, forse anche per l’intervento del Reddito d’emergenza.
Dal Report Inps di gennaio 2022 sul Reddito di cittadinanza emerge che se nel 2019 hanno presentato una domanda per RdC/PdC 1,64 milioni di nuclei familiari;
nel 2020 il numero di nuclei familiari richiedenti è diminuito a 1,46 milioni (in media ogni mese 122 mila nuclei);
nel 2021, infine, hanno presentato domanda 1,16 milioni di nuclei (in media ogni mese 97 mila nuclei).
Dai dati in possesso di Unicv relativi alle domande, inoltre, emerge un incremento dei servizi erogati per la presentazione delle richieste dei cittadini.
Crescono complessivamente, invece, i nuclei familiari beneficiari di almeno una mensilità di RdC/PdC. L’’importo medio mensile erogatoè cresciuto dell’11%: da 492 euro del 2019 a 546 euro nel 2021.
Per accedere ai servizi Uniciv è possibile:
scrivere un messaggio alla Pagina Facebook di Uniciv – Unione invalidi civili indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono;
mandare un messaggio al profilo Instagram;
inviare una email a info@univic.it indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono;
telefonare al numero 06.77590330