La delibera n. 290/21/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha portato importanti novità nell’ambito delle agevolazioni nei confronti delle persone con disabilità in materia di servizi internet e telefonia.
Le agevolazioni tariffarie in materia di internet e telefonia sono applicabili agli utenti portatori di cecità (anche parziali) sordità e ai portatori di handicap che limitano in modo importante le capacità motorie e deambulatorie.
I verbali di accertamento dell’handicap recano riferimenti a norme diverse, in base alle differenti patologie.
SOLO il riferimento alla legge n. 388/2000, con espressa indicazione dell’articolo 30, comma 7, dà diritto ad accedere alle agevolazioni. La richiesta può essere trasmessa fino al 1° aprile 2022.
E’ possibile presentare istanza di agevolazione o per una offerta di rete fissa o per una di rete mobile.
Su siti e portali degli operatori di telefonia e internet è possibile trovare ulteriori informazioni nella sezione “Agevolazioni per utenti con disabilità.
Requisito fondamentale è possedere un ISEE familiare non superiore a 8.112,23 €/anno. Per richiede l’Isee è possibile rivolgersi a info@unciiv.it oppure lasciare un messaggio nella Pagina Facebook o ancora telefonare al 06 7759 0330.
Offerta voce
Queste le principali informazioni relative alle misure per la telefonia vocale soggette ad agevolazioni:
• gli utenti sordi e ciechi che già beneficiano dei precedenti provvedimenti, ovvero l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico e le 180 ore gratuite di navigazione se il contratto prevede la voce di Internet a consumo. I consumatori in oggetto, se al momento della Delibera continuano a beneficiare dei trattamenti citati, hanno il diritto di continuare ad usufruire delle stesse agevolazioni.
• i nuovi utenti che decidono di usufruire di un servizio solo voce. Per costoro, i provider di servizi telefonici, sono tenuti a fornire il servizio di accesso ADSL gratis, qualora venga richiesto dal consumatore.
Rete fissa
Per quanto concerne le misure relative alla rete fissa, si evidenziano i seguenti punti emersi in seguito alla delibera:
• Ai consumatori ciechi, sordi, e gli invalidi con handicap relativi alla deambulazione, viene destinato uno sconto del 50% del canone mensile di qualsiasi offerta flat, semiflat voce e dati. In più, rientrano in questa categoria anche le offerte Internet, qualsiasi sia l’opzione (fibra ottica, ADSL) e la velocità del servizio richiesto. A questo si aggiunge la possibilità da parte dell’utente di richiedere un miglioramento tecnico del servizio, che il fornitore dovrà erogare senza costi aggiuntivi, dove ovviamente sia possibile.
• Per usufruire delle agevolazioni previste in materia di telefonia e dati, i clienti sono tenuti a compilare e fornire il modulo di adesione messo a disposizione dal provider telefonico. La compilazione del modulo può avvenire sia al momento della sottoscrizione del contratto sia nei mesi successivi. Alla richiesta va allegata la certificazione medica, rilasciata dalle aziende e autorità sanitarie, che attesta la disabilità del soggetto, sempre nei limiti di ciò che è previsto nella delibera (cecità, sordità, handicap di deambulazione). Una volta ricevuta la documentazione necessaria, l’agevolazione viene abilitata. La gestione della pratica da parte degli operatori telefonici non può, in ogni caso, superare i 30 giorni a partire dalla consegna della documentazione.
• I nuovi soggetti che potranno usufruire delle agevolazioni (consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione) sono tenuti a consegnare tutta la documentazione di cui sopra entro il 1° aprile 2022. L’agevolazione verrà poi attuata a partire dal 30 aprile 2022.
Rete mobile
Dal punto di vista dei servizi per la rete mobile, gli operatori sono tenuti ad applicare una detrazione del 50% su almeno una delle tre fasce di offerte per la navigazione con dati mobili. Queste tre fasce sono quelle che vanno da:
• 20 Gb a 50 Gb
• Maggiore di 50 Gb
• Illimitata