Dal 1° aprile è cambiata la soglia ISEE per richiedere e ottenere i bonus sociali volti a contrastare il caro bollette di luce, gas e acqua. Con il Decreto Ucraina approvato dal Consiglio dei ministri, oltre 5 milioni di famiglie in Italia potranno accedere alle agevolazioni e ricevere lo sconto.
Per ricevere lo sconto in bolletta attraverso l’accesso ai bonus sociali (gas, elettricità e acqua) non serve presentare domanda. Il riconoscimento è infatti automatico, grazie al Sistema Informativo Integrato nazionale (SII).
Ciò che invece è importante è fare l’Isee. Per richiedere la dichiarazione ISEE potete rivolgervi a Uniciv che vi invierà a una sede in prossimità del vostro territorio.
E’ necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere così un’attestazione ISEE per essere riconosciuti come beneficiari dei bonus.
12mila euro la soglia ISEE per accedere al bonus sociale elettricità e gas, così da ampliare la platea di beneficiari.
Bonus elettrico.
Il valore del bonus sociale elettrico dipende dal numero di componenti del nucleo familiare ISEE indicati nella DSU. Lo sconto approvato nel I trimestre 2022 (1° gennaio – 31 marzo 2022) è pari a:
- circa 165 euro per una famiglia di 1-2 componenti;
- circa 200 euro per una famiglia di 3-4 componenti;
- circa 235 euro per famiglie con oltre 4 componenti.
Bonus gas.
Anche il valore del bonus sociale gas dipende dal numero di componenti del nucleo familiare ISEE, dalla categoria d’uso associata alla fornitura agevolata (solo uso acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, solo uso riscaldamento, entrambi i tipi di utilizzo) e dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura.
Bonus acqua.
Inoltre, per quanto riguarda il bonus sociale acqua, gli utenti dovranno consultare il sito del proprio gestore idrico, verificare quali siano le tariffe applicate per il servizio idrico e calcolare l’importo del bonus a cui hanno diritto.