Entra a pieno regime il certificato pediatrico per la tutela della disabilità.
L’adozione del protocollo quadro fa seguito al protocollo sperimentale per l’adesione di strutture sanitarie pediatriche in ambito di tutela della disabilità dei minori, sottoscritto nel 2017.
L’INPS punta ora ad ampliare la platea dei medici per la redazione del certificato specialistico rivolto ai minori fragili, coinvolgendo le strutture ospedaliere pubbliche pediatriche e quelle dotate di reparti specializzati in pediatria. I medici rilasceranno gratuitamente il certificato specialistico pediatrico.
Le strutture interessate ad aderire al protocollo potranno rivolgersi alla Direzione regionale/Direzione di coordinamento metropolitano territorialmente competente
Il medico certificatore, dovrà accedere con procedura telematica al portale INPS attraverso le proprie credenziali, per richiedere l’abilitazione utilizzando il modulo AA01 allegato al protocollo e reperibile nella sezione Moduli del sito istituzionale.
Sarà possibile l’invio della domanda di accertamento di invalidità civile, cecità, sordità, handicap (legge 104), disabilità. Il documento dovrà avere gli elementi necessari alla valutazione da parte della commissione medica.
Pertanto, non sarà più necessario avere una documentazione integrativa, con una limitazione dei disagi per le famiglie che devono presentare la richiesta e, contemporaneamente, velocizzerà l’iter amministrativo di accertamento.
Se hai necessità legate all’espletamento di pratiche legate alla tutela dei diritti di un minore con disabilità e della sua famiglia rivolgiti a Uniciv.
Fonte: INPS