“La situazione appare fuori controllo”: questa la sintesi delle numerose domande di riconoscimento di invalidità inevase da parte dell’Inps.
E’ urgente regolarizzare le tempistiche di valutazione degli utenti per l’invalidità civile, benefici della legge 104/92, collocamento mirato, sordità, cecità e sordocecità (legge 107).
Infatti, la legge, prevede un tempo di decorrenza dalla trasmissione pratica di invalidità civile dii 180 giorni (6 mesi). Invece, si verificano ritardi enormi, possono passare anche 365 giorni.
Tuttavia in numerose città d’Italia il problema si presenta anche a monte in sede di commissione invalidità del servizio sanitario pubblico.
Sull’invalidità civile le segnalazioni continue manifestano ritardi allarmanti a discapito delle fasce più deboli. Sono queste che negli ultimi anni, causa pandemia, hanno subito i disagi più importanti.
“L’indennità per chi ha patologie invalidanti costituisce un aiuto e una consolazione fondamentale”, dice Giusi Pintori, project manager di Uniciv.
Se la tua pratica sta subendo ritardi da parte della commissione medica del servizio sanitario pubblico o da parte dell’Inps SCRIVI ORA a Uniciv, Unione invalidi civili, per fare una segnalazione mediante
email info@uniciv.it
pagina Facebook https://www.facebook.com/AssociazioneUniciv
profilo Instagram https://www.instagram.com/uniciv_unioneinvalidicivili/
Dovrai indicare nome, cognome, città e email di contatto.
Uniciv provvederà alla segnalazione all’ente competente.