Le persone che hanno una disabilità o una invalidità fisica o mentale, sia essa riconosciuta o meno, tabellata o meno dall’INPS, hanno molti svantaggi.
Possono avere una menomazione, come paralisi, cecità o un disturbo psichiatrico, una patologie autoimmune, cardiaca, oncologica, neurologica, dermatologica, un disturbo dell’apprendimento o altro, che riduce la loro capacità di fare cose che fanno le persone senza disabilità e possono interferire con il loro adempimento di ruoli socialmente apprezzati.
Inoltre, le persone con disabilità sono spesso soggette a vari gradi di esclusione dalla vita sociale ed economica delle loro comunità.
Le associazioni e i movimenti politici lavorano per rimuovere le barriere e superare la discriminazione. La legislazione, in diversi paesi, ha focalizzato l’attenzione sul controverso concetto di disabilità e su ciò che costituisce un comportamento giusto e compassionevole nei confronti degli individui da parte della società e delle istituzioni, inclusi datori di lavoro pubblici e privati, fornitori di servizi pubblici e organismi che si occupano dell’istruzione.
Chi vive con disabilità e invalidità spesso non sa dove andare a parare, non conosce gli strumenti messi a disposizione nella propria nazione e regione.
In questi casi è possibile rivolgersi a Uniciv, Unione invalidi civili, che grazie alla sua rete presente in tutto il paese è in grado di fornire assistenza e indicare esattamente quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla legge in quel preciso istante e vedere tutelati i propri diritti.
Gli operatori Uniciv, hanno un’esperienza e una formazione che conferisce loro la competenza adeguata ai bisogni dei cittadini.
Le convenzioni con enti di previdenza e assistenza assicurano una capillarità ampia e toccano spesso anche comuni molto piccoli, dislocati in territori con una bassa densità demografica, oltre che nelle città capoluogo.
Per entrare in contatto con Uniciv è possibile scrivere a
email info@uniciv.it
pagina Facebook https://www.facebook.com/AssociazioneUniciv
profilo Instagram https://www.instagram.com/uniciv_unioneinvalidicivili/