Il periodo natalizio è alle porte e, sebbene possa essere un’occasione meravigliosa, emozionante e festosa celebrata in tutto il mondo, se vivi con una disabilità o ti prendi cura di qualcuno con una disabilità, questo periodo può portare con sé diverse sfide.
Mentre tutti gli altri si affrettano a trovare regali, andare alle feste di Natale e aspettare con impazienza qualche meritato giorno libero con la famiglia e gli amici, quando si vive con una disabilità può essere difficile scrollarsi di dosso l’ansia di un altro anno che passa con piccoli cambiamenti ai problemi e alle circostanze quotidiane da cui non puoi prenderti una pausa.
Il ruolo degli accompagnatori è cruciale durante le festività natalizie e mentre gli operatori di supporto. Gli accompagnatori sono motivati a garantire che i loro cari siano supportati ad entrare nello spirito festivo. Sono davvero tante cose da considerare quando si organizzano le attività: come i loro interessi, le condizioni di salute, la mobilità e mantenerli al caldo durante questo periodo freddo, può essere difficile sapere da dove cominciare.
Può essere difficile per una famiglia o per gli amici, trovare il tempo per andare oltre le esigenze di assistenza immediate per una persona con disabilità o invalidità, per pianificare attività significative e aiutarlo a prepararsi per una stagione festiva meravigliosa e sicura.
Indichiamo un allegro decalogo di attività che potrebbero svolgersi in questi giorni di festa.
1. Conto alla rovescia delle attività delle feste
Le routine sono importanti per le persone con disabilità, invalidità e che non stanno bene, perchè consentono di avere il controllo su cosa accadrà e questo conferirà loro più calma.
E’ comprensibile che occasioni speciali come il Natale possano portare con sé un po’ di ansia per l’ignoto o l’interruzione delle consuetudini quotidiane.
Se vuoi dedicarti a un amico o a un conoscente che ha un problema di salute, se chiedi, ti saprà far capire ciò che gli piace/non gli piace delle festività natalizie, questo è già un buon punto di partenza.. Anche avere una comprensione di dove passerà il periodo natalizio può aiutarti a capire meglio come aiutarli a prepararsi.
Da qui puoi creare un “Calendario delle attività” usandolo come conto alla rovescia per il giorno di Natale, di Capodanno, dell’Epifania. dando loro qualcosa da aspettarsi. Puoi farti venire alcune fantastiche idee per il calendario delle attività natalizie: crearlo on line, fare delle cassette di cartoncino, disegnarlo su carta, stabilire le musiche o letture del giorno, etc…etc..
2. Abbellisci gli spazi
Proporre di aiutare a decorare la loro casa o stanza con decorazioni natalizie è un modo semplice ma efficace per iniziare a creare l’emozione delle feste, indipendentemente dall’età.
Se non hanno una scatola di decorazioni immagazzinate dagli anni precedenti, una visita al negozio (anche molto economico o dell’usato se non si hanno pochi euro da spendere), può acquistare a un prezzo accessibile ciò di cui hai bisogno. Potrebbe essere interessante anche passare del tempo a creare decorazioni insieme che possono continuare a realizzarle anche da soli se possibile. ( Ad esempio con farina e sale, due prodotti che ci sono sempre nelle case degli italiani). Poi basterà qualche piccola luce, e la magia è fatta.
3. Cartoline di Natale
Con l’era dei social media, il dare (e ricevere) le cartoline di Natale è quasi perso. Eppure sarebbe bellissimo aprire la cassetta delle lettere per una lettera speciale o un biglietto scritto a mano durante il Natale. Ed è una magia che puoi rivivere mentre li metti sul tuo comò o li appendi alla corda sul muro. Un ottimo modo per aumentare le possibilità delle persone di ricevere un biglietto è fargli iniziare a scrivere in anticipo o addirittura incoraggiarlo a creare in anticipo i propri biglietti unici di varie forme e materiali. Usa ciò che hai in casa, puoi incollare ai biglietti delle stelle fatte con la pasta o degli alberi di natale disegnati a cui attaccare gli aghi dell’albero o del sale grosso. Allena la fantasia e ricorda che puoi decorare anche la carta regalo!
Se puoi, mettiti in contatto con i membri della famiglia e incoraggiali a inviare anche cartoline in quanto ciò può far sentire le persone amate e curate anche se potrebbero non vedere tutta la loro famiglia durante questo periodo. La creazione di biglietti non è solo un modo semplice per entrare nello spirito festivo, ma anche un ottimo modo per diffondere l’allegria. Creare le tue cartoline ti permetterà di esercitare la tua creatività e portare un sorriso sul viso degl’altri. È anche un bel modo per stabilire nuove connessioni con i vicini o membri della comunità socialmente isolati.
4. Eventi natalizi locali
A seconda della mobilità e della posizione della persona il periodo natalizio occasiona la partecipazione ad eventi, anche gratuiti. Parteciparvi può essere entusiasmante! offre numerosi eventi e mercatini natalizi gratuiti a cui puoi portare il tuo cliente durante le festività natalizie. Molti possono essere al chiuso quindi accertati per tempo che siano accessibili per tutti e se sono all’aperto tieni conto della temperatura. Programmare di visitare l’evento in orari che non siano di punta, per evitare la folla. può essere un’ottima idea.
5. Acquisti natalizi
Lo shopping natalizio è un’ottima idea per sfuggire al caldo e creare un po’ di allegria natalizia, soprattutto se arrivi presto, evitando la folla nella settimana prima di Natale, quando iniziano le vacanze scolastiche. I centri commerciali iniziano a decorare i negozi a metà novembre, quindi è difficile non entrare nello spirito. Per rendere il processo più agevole, prima di recarti nei negozi, lavora con il tuo familiare o amico per creare una lista dei regali di Natale con idee regalo di Natale, annotando le persone per le quali vorrebbero acquistare un regalo, assegnando un budget per i regali di Natale per ogni persona. Se il tuo cliente preferisce evitare i centri commerciali durante il periodo natalizio, puoi aiutarlo a trovare il regalo di Natale perfetto online o in alternativa puoi individuare un mercatino di Natale locale nelle vicinanze che renderebbe divertente una mattinata con regali di Natale unici in offerta.
6. Pianifica l’outfit natalizio
Se il tuo familiare o amico trascorrerà del tempo con la famiglia il giorno di Natale, inizia a pianificare con loro cosa vorrebbe indossare. È un’occasione festiva, quindi potete lavorare insieme per decorare i vestiti esistenti o semplicemente decidere l’outfit con largo anticipo. Ciò renderà molto più semplice il tuo ruolo mentre assisti la perona a vestirsi e prepararsi per la giornata con le loro famiglie e farla sentire più a suo agio e preparati durante la giornata.
7. Cucina e artigianato natalizio
Preparare regali natalizi da infornare come biscotti natalizi, torte e tornine, golosi dolci al cucchiano in barattoli di vetro può essere un’attività divertente da fare nel comfort della propria casa. Se lo spazio non è disponibile, prendi in considerazione alcune idee artigianali natalizie che possono essere facilmente reperibili da siti Web come Pinterest.
Per molte famiglie decorare l’albero di Natale è il passatempo natalizio preferito. Puoi realizzare un albero di natale dolcissimo se appendi i biscotti. Così sarà ancora ancora più speciale .
Oppure puoi semplicemente dipingere e decorare le tue palline, realizzare ornamenti per vetrate colorate con lo zucchero, oppure puoi diventare creativo con pigne, foglie, biscotti, riso, pasta, vecchi bottoni e lana usata, colori e un po’ di glitter.
8. Seminare gioia natalizia
Offrire la possibilità di seminare è un’altra idea economica e dolce che puoi offrire ai bambini, agli anziani e a chi vive con disabilità. E’ sufficiente un vasetto o un barattolo (vanno bene anche quelli di latta degli alimenti), un po ‘di terriccio, alcuni semi, ed il gioco è fatto. D’ inverno puoi seminare aglio, lenticchie, fagioli, fave. Puoi anche decorare precedentemente i vasi. Sarà bello nel tempo vedere i germogli spuntare. Ricorda: è già scritta nel seme la gioia del fiore.
9. Serata di cinema a tema natalizio
Indossa il pigiama natalizio abbinato, prepara i popcorn e preparati per una notte di film natalizi. Puoi persino organizzare una riunione di Natale con altri accompagnatori e goderti tutti insieme un film di Natale.
10. Fai durare i ricordi delle feste
Il periodo festivo può essere un momento emozionante e i giorni, sebbene piacevoli, possono passare troppo velocemente e la normale routine (ammettiamolo) può essere priva dello stesso fattore di eccitazione. Un modo per far durare il Natale è creare ricordi. Scattare foto e fare video durante tutto il periodo che precede il giorno di Natale di tutte le attività che hai svolto insieme, delle decorazioni natalizie, dell’albero di Natale, dei biscotti, dell’apertura dei regali e incoraggia davvero i membri della famiglia a scattare foto e inviarle. Dopo potrai creare un album dei ricordi, digitale ma anche no, con commenti sotto ogni immagine. Con l’ausilio di della colla, se stamperai le foto, potrai inserire delle decorazioni natalizie realizzate affinché la persona che stai assistendo possa sfogliare e rivivere la magia di questo periodo quando il suo spirito non è alto.