Assegnati con Decreto ai Comuni, i contributi per l’istituzione di spazi riservati alla sosta gratuita dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o di genitori con figli fino a due anni, spazi riservati alle persone con disabilità o la gratuità dei posti sulle strisce blu per le persone con difficoltà motorie.
Insieme al decreto pubblicata anche anche graduatoria dei Comuni che, in possesso dei requisiti previsti dall’iniziativa, sono risultati destinatari dei contributi per complessivi € 5.285.000,00 .
A darne comunicazione è il l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sono stati ammessi al contributo gli stalli rosa realizzati dal primo gennaio 2021 o che sono previsti nelle delibere, i parcheggi per le persone con disabilità risultanti nelle ordinanze emesse dal primo gennaio 2021 al 9 novembre 2021 e la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu decisa con ordinanza emessa dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2021.
Il contributo è pari a 500 euro per ciascuno stallo rosa o posto riservato alle persone con disabilità, mentre per la gratuità della sosta è riconosciuto un contributo fortettario di 1.000 euro. Per gli stalli rosa il contributo è riconosciuto fino ad un numero massimo, a seconda della fascia demografica del Comune.
Sei una persona con invalidità anche solo temporanea?Hai bisogno di un contrassegno per transitare e sostare? Scrivi una email indicando il tuo comune di appartenenza a info@uniciv.it
Per consultare l’elenco dei Comuni destinatari dei contributi clicca nel link che segue.