Presentiamo il riepilogo dei pagamenti di febbraio 2023 per
Assegno Unico Figli
Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza
Pensioni
Assegno Unico Figli
Tra la seconda e la terza settimana di febbraio potrebbe arrivare la rata dell’Assegno Unico Figli per le famiglie con figli fino ai 21 anni.
Va ricordato che il forte cambiamento introdotto dal Governo Meloni:
- maggiorazione del 50% dell’Assegno Unico per le famiglie con figli di età inferiore ad 1 anno;
- maggiorazione del 50% per le famiglie con tre o più figli di età compresa tra 1 e 3 anni e con ISEE fino a 40.000 euro:
- Incremento del 50% della maggiorazione forfettaria per le famiglie con 4 o più figli . Durante il mese di febbraio in corso gli aumenti saranno visibili sul conto corrente dei beneficiari da febbraio in poi, dato che il pagamento viene effettuato il mese successivo rispetto a quello di riferimento.
Non hai ancora mai presentato la domanda per l’Assegno Unico Figli? Puoi rivolgerti a Uniciv attraverso info@uniciv.it per inoltrare domanda.
Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza
Per quanto riguarda il Reddito e la Pensione di Cittadinanza, anche a febbraio le date da ricordare sono due:
– 16 febbraio: giornata in cui i nuovi percettori del Reddito possono ritirare la propria carta RDC (contenente la prima ricarica) presso gli sportelli di Poste Italiane
– 27 febbraio: da questo giorno in poi viene erogata la nuova mensilità a coloro che già beneficiavano dell’indennizzo nei mesi scorsi
Non hai ancora mai presentato la domanda per l’Assegno Unico Figli? Puoi rivolgerti a Uniciv attraverso info@uniciv.it per inoltrare domanda.
Pensioni
In tema di pensioni, anche questo mese chi ritira il contante presso gli sportelli fisici deve tenere in considerazione il calendario ufficiale, basato sull’iniziale dei cognomi. Le date aggiornate sono le seguenti:
– Mercoledì 1° febbraio: cognomi A-B
– Giovedì 2 febbraio: cognomi C-D
– Venerdì 3 febbraio: cognomi E-K
– Sabato 4 febbraio (mattina): cognomi L-O
– Lunedì 6 febbraio: cognomi P-R
– Martedì 7 febbraio: cognomi S-Z
A partire dal 1° febbraio vengono accreditate anche le pensioni sui conti correnti per chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, e per i pensionati che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.
In merito alle pensioni si evidenzia l’adeguamento degli importi (+7,3%) alla crescita dei prezzi e all’inflazione, la rivalutazione delle pensioni grazie ad nuovo sistema di calcolo a sei fasce (che sostituisce quello vecchio a tre fasce) e l’innalzamento a 600 euro mensili delle pensioni minime per gli over 75 per il 2023.