L’ Istituto conferma anche per il 2023 il bonus vacanze Estate INPSieme Senior per persone con disabilità e loro familiari.
Si tratta di un supporto economico che comprende una serie di agevolazioni e al quale si accede tramite bando. Ma esistono anche altre possibilità di risparmio sulla spesa di viaggi e trasporti.
Il Bonus vacanze INPS per persone con disabilità è rivolto ai pensionati disabili:
a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45; a carico della Gestione Fondo ex IPOST
I pensionati a carico delle gestioni INPS, sopra citati, possono partecipare al bando per il Bonus vacanze INPS per persone con disabilità se appartengono alle categorie di cui sopra, se soffrono di patologie debilitanti, oppure se sono caregiver di un familiare disabile con gli stessi requisiti.
Il Bonus prevede l’assegnazione di contributi economici da sfruttare per servizi di ristoro a sfondo vacanziero, come ad esempio la prenotazione di soggiorni turistici per anziani, con coniugi ed eventuali figli disabili.
Puoi richiederlo per qualsiasi
la meta scelta deve essere italiana, le località possono essere montane, marine, termali e culturali.
Per richiedere il contributo dovari accedere al bando “Estate INPSieme Senior” tramite portale INPS e provvedere alla prenotazione presso una di queste località tra i mesi di luglio e ottobre 2023, con rientro tassativamente entro il 1° novembre 2023.
L’ammissione alla vacanza, comunque, dipende da graduatorie elaborate per ordine di indicatore ISEE, dando priorità di accesso ai disabili gravi.
Una volta pubblicato il bando, la domanda di partecipazione al soggiorno dovrà essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Si può accedere al sito web dell’Istituto e inoltrare domanda rivolgendoti a info@uniciv.it
E’ necessario essere in possesso dell’ISEE, anche per accedere ad altri tipi di contributi e agevolazioni fiscali.
Per stabilire l’importo del Bonus vacanze INPS per persone con disabilità, l’istituto elaborerà delle graduatorie per ordine di indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Nel dettaglio:
– con un reddito inferiore a 8.000 euro, potrai ricevere un Bonus vacanze da 1.400 euro;
– con l’ISEE supera i 72.000 euro, avrai diritto a un contributo di 800 euro.
ALTRE AGEVOLAZIONI PER VIAGGIARE
Oltre al Bonus vacanze per persone con disabilità, le persone con disabilità o portatrici di handicap, possono utilizzare altre agevolazioni, rivolte sia a te che in alcuni casi anche al tuo accompagnatore.
Queste agevolazioni non sono però concesse dall’INPS.
Per esempio, la Carta blu di Trenitalia a è una tessera gratuita nominativa che Trenitalia riserva alle persone con disabilità o invalidità. La tessera viene rilasciata a diverse categorie di persone, tra cui:
- Persone con disabilità residenti in Italia che sono titolari dell’indennità di accompagnamento, come previsto dall’articolo 1 della Legge n° 18/80 e successive modifiche ed integrazioni. Questa categoria include anche i ciechi assoluti.
- Titolari dell’indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970.
- Invalidi INAIL non autosufficienti che sono titolari dell’assegno per assistenza personale e continuativa (APC) (ex DPR 1124/65 – all. n. 3 artt. 76 e 218). Questa categoria si suddivide in due gruppi: i percettori con invalidità al 100% e coloro che presentano menomazioni all’integrità psicofisica, come previsto dalla L. 296/2006 c. 782 p. 4.
Si possono richiedere anche le agevolazioni per il trasporto pubblico nazionale per gli invalidi civili. In questo caso, la domanda va presentata presso il tuo Comune di residenza.
Si può viaggiare molto comodamente anche con l‘assistenza gratuita per l’imbarco sull’aereo, prevista in tutta l’Unione Europea. Ricorda però che devi richiederla entro le 48 ore precedenti l’orario di decollo e tramite apposita domanda, che trovi anche sul sito web della compagnia di volo che hai scelto.