Il leader del partito AfD della Turingia, Björn Höcke, ha accennato ai piani che ha per lo stato tedesco se dovesse governare. Il sistema educativo dovrebbe essere “liberato da progetti ideologici” come “inclusione”, ha affermato Höcke, ex insegnante in un’intervista al canale televisivo MDR.
L’attuale modello scolastico tedesco consente agli studenti con disabilità di essere istruiti con altri studenti per consentire una partecipazione paritaria nella società. Ciò è stato sancito dalla legge nel 2009 con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
I politici tedeschi e gli attivisti per la disabilità hanno reagito con estremo sgomento e sono apparsi shockati dalla proposta. Peralatro non è la prima volta che Björn Höcke riprende l’ideologia nazista.
“Tutti i bambini meritano pari partecipazione e maggiori opportunità attraverso l’istruzione inclusiva”, afferma Giusi Pintori, di Unione invalidi civili, “il pensiero espresso da Höcke costituisce un’eccezione in Germania, ed è certamente un passo indietro molto pericoloso e contrario alla civiltà europea che tutti gli stati membri stanno portando avanti.
“L’inclusione non riguarda un progetto ideologico, ma l’attuazione dei diritti fondamentali fondamentali, la dignità umana, lo sviluppo della personalità e l’uguaglianza davanti alla legge”, prosegue la Pintori.
“Per gli studenti senza disabilità l’inclusione è un arricchimento, poiché entrano in contatto con persone con disabilità all’inizio della loro vita e in primo luogo non sviluppano pregiudizi”.
“L’istruzione di cui abbiamo bisogno nel 21° secolo, così come ribadito più volte dalle Nazioni Unite dovrebbe consentire alle persone di ogni genere, abilità, etnia, background socioeconomico ed età di sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per comunità resilienti e premurose. Alla luce delle pandemie, delle crisi climatiche, dei conflitti armati e di tutte le sfide che affrontiamo in questo momento, l’educazione trasformativa realizza il potenziale di ogni individuo come parte della società è fondamentale per la nostra salute, sostenibilità, pace e felicità”, conclude la Pintori.
I sondaggi attuali vedono l’AfD come la forza di gran lunga più forte in Turingia con il 34% di consensi. Il politico dell’opposizione Höcke ha dichiarato nell’intervista che vorrebbe diventare il capo del governo dello stato dopo le prossime elezioni nell’autunno del 2024.
Tuttavia, ciò sembra improbabile, poiché nessun altro partito nel parlamento statale collabora con l’AfD. L’AfD della Turingia è monitorato dal 2021 dal servizio di intelligence interno dello stato tedesco ed è classificato come centro estremista di destra.