Il bonus scuola 2023/2024, anche noto come bonus libri o contributo per il diritto allo studio, è un contributo economico riservato alle famiglie in difficoltà che hanno i figli studenti, che ha l’obiettivo di favorire il diritto allo studio attraverso buoni per l’acquisto dei libri scolastici.
La richiesta per l’anno scolastico 2023/2024 va effettuata in base alla normativa adottata dalla propria regione o comune di residenza, rispettando perciò anche i limiti ISEE che devono essere consultati presso il sito web o segreteria del proprio comune.
Per richiedere l’Isee o per avere altre informazioni, rivolgersi a info@uniciv.it
Beneficiari
I beneficiari del bonus scuola 2023/2024 sono le famiglie con figli studenti che sono iscritti a scuole:
- secondarie di primo o secondo grado, ovvero scuole medie e superiori;
- statali, paritarie (sia private che locali) o incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie;
- formative accreditate dalla regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale. Sono compresi anche i percorsi del sistema duale, cioè percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente studiare.
Come richiederlo?
La richiesta del bonus scuola deve essere consultata nel bando della propria regione o comune, dove saranno indicati anche i requisiti ISEE, de altre informazioni per ottenerlo il bonus scuola.
Requisiti e scadenza
I requisiti e la scadenza per la richiesta del bonus scuola 2023/2024, o bonus libri, sono indicati per ogni comune o regione di residenza.
Attualmente molti comuni o regioni regioni hanno già avviato la procedura di richiesta del bonus scuola 2023/2024, tuttavia va verificato.