L’Isee è l’indicatore della situazione economica familiare utilizzato per individuare chi sono le persone a cui si rivolgono alcune prestazioni assistenziali o agevolazioni previste dallo Stato.
L’Isee, come sanno bene i nostri lettori è di fondamentale importanza nel caso, ad esempio, delle borse di studio, per le iscrizioni all’asilo nido e per ottenere uno dei tanti bonus che l’Italia eroga, tra cui l’Assegno unico.
La parte patrimoniale dell’Isee (il patrimonio mobiliare può essere rappresentato da un conto corrente e gli investimenti fatti, mentre il patrimonio immobiliare invece è determinato dal possedimento di beni come case, zone fabbricabili, i terreni, le abitazioni con relative pertinenze) incide su una quota di circa il 20% nella formazione dell’Isee.
La disposizione che esclude ai fini del calcolo dell’Isee Btp e i buoni postali, produce quindi l’effetto di far diminuire l’Isee così come inserito nella Relazione tecnica alla legge di bilancio e quindi far salire l’Assegno Unico.
Per sapere di più sull’Assegno Unico e altre prestazioni a cui potresti avere diritto rivolgiti a info@uniciv.it
.