“Sono considerati mutilati e invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, che hanno subito una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno un terzo o, se minori, con persistenti difficoltà nel fare i compiti e nelle funzioni proprie della loro età”.
Il riconoscimento dell’invalidità civile prende avvio con l’inoltro all’INPS del certificato medico introduttivo compilato dal proprio medico di base. Di seguito il cittadino dovrà provvedere alla richiesta dell’accertamento sanitario all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, al fine di verificare il grado di invalidità e l’effettiva presenza. Decretata la percentuale di invalidità del soggetto, verranno analizzati i suoi dati socio-economici e reddituali con il fine di stabilire i diritti e le tutele che gli spettano.
Data la complessità dei passaggi burocratici che vanno eseguiti per il conseguimento dell’Invalidità civile, Sportello Uniciv, un servizio agevola i percorsi dei cittadini.
“L’invalidità è l’emergenza quotidiana di UNICIV”, dichiara Giusi Pintori, di Uniciv, “le sedi accolgono gli invalidi, le loro famiglie e i care giver e sostenitori fornendo ascolto e supporto con la finalità di conseguire con successo le pratiche burocratiche e di provvedere al meglio alla loro inclusione”.
Dal 24 novembre, inoltre, l ’INPS, con il messaggio n. 4193 , comunica il rilascio di una prima versione del Portale della Disabilità, con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per questa platea di cittadini.
Uniciv, attraverso tale Portale dedicato può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici di cui alla Legge n. 68, del 12 marzo 1999 riguardante le categorie protette, e alla Legge n. 104, del 5 febbraio 1992 riguardante la legge 104 che riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato.
Se ha presentato una domanda di prestazione, si potrà visualizzare il certificato medico introduttivo, nonché conoscere il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata; nel caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario – è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto. Infatti, per ogni domanda è presente la cronologia dei vari stadi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria, in modo che il cittadino possa conoscere gli esiti delle varie fasi dell’iter sanitario-amministrativo, incluse quelle già definite e quelle ancora da istruire o da completare.
Inoltre, è possibile trasmettere, tramite il Portale della Disabilità, la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria, qualora lo stesso voglia aderire all’iter previsto all’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Tale disposizione consente alle Commissioni mediche dell’INPS di redigere verbali anche solo agli atti in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
Nel Portale sono presenti, altresì, avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; mentre, all’interno della sezione “Comunicazioni”, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
Unciciv aiuta tutti i cittadini ad accedere al Portale attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Anche cittadini che non hanno l’identità digitale o che non l’hanno mai usata o che per qualsiasi ragione desiderano essere puntualmente informati possono rivolgersi a info@uniciv.it