Attualmente la disability card viene essere rilasciato a coloro che hanno un’invalidità riconosciuta compresa tra il 67% e il 100%.
Ha scadenza di 10 anni, rinnovabile, ed è revocata nel caso in cui si perda la condizione di invalidità.
Per averla è sufficiente rivolgersi alle sedi Uniciv per avere totale supporto, o scrivere a info@uniciv.it
La cart ha come obiettivo la “semplificazione, sburocratizzazione e inclusione”. Con la DC di potrà facilmente dimostrare il proprio status, accedere ad agevolazioni, sconti, vantaggi.
Com’è la disability card?
La disability card sarà un documento di identità sotto forma di carta elettronica, con un QR Code che conterrà tutti i dati personali, compresi quelli afferenti alla propria condizione d’invalidità e la foto.
Un enorme vantaggio sarà non dover presentare più il certificato rilasciato dall’Inps.
Cosa cambierà a livello UE?
La Disability Card europea avremo una tessera che funzionerà come prova della disabilità in tutta l’Unione Europea, pertanto si avrà uno strumento in mano alle persone con disabilità che garantirà loro pari accesso durante i soggiorni di breve durata in altri Paesi dell’Unione Europea.
Alle persone con disabilità sarà garantito pari accesso a condizioni speciali e trattamenti preferenziali rispetto a servizi, attività e strutture pubbliche e private. Ad esempio: accessi prioritari, tariffe ridotte, assistenza personale e guide in braille o audio per trasporti, eventi culturali, musei, centri ricreativi e sportivi, nonché parchi di divertimento. La tessera integrerà le tessere o i certificati nazionali esistenti e riconosce il ruolo di ciascuno Stato membro nella valutazione dello stato di disabilità.
Contrassegno europeo per il parcheggio riservato alle persone disabili
Analogamente, la tessera di contrassegno europeo per il parcheggio persone disabili servirà a fornire ai suoi titolari gli stessi diritti di parcheggio in tutta l’UE, garantendo parità di accesso ai parcheggi riservati designati e ad altre condizioni e strutture di parcheggio. Questo nuovo contrassegno auto disabili europeo sostituisce il contrassegno di parcheggio UE per le persone con disabilità, creato su base volontaria attraverso una raccomandazione del Consiglio. Per affrontare gli attuali problemi di riconoscimento, diversi in tutta l’UE, il contrassegno di parcheggio europeo migliorato utilizzerà un modello comune vincolante.
Il movimento rappresentativo dei cittadini disabili europei ha formulato delle proposte, non tutte sono state accolte., tuttavia c’è l’apertura per lavorare ancora per trovare intese.
Il Forum europeo sulla disabilità segnala che è stato raggiunto, dalle istituzioni dell’UE, l’accordo provvisorio sulla tessera europea di disabilità, che costituisce una accelerata all’iter del testo definitivo della Carta, che potrà così essere votato prima della fine della legislatura.
Il Forum ha messo in evidenza i punti positivi del percorso che poteranno alla realizzazione della European Disability Card, tra cui:·
- L’inserimento dei servizi di trasporto (pur con delle eccezioni).
- La previsione di disposizioni per l’accesso al sostegno quando si partecipa ai programmi di mobilità dell’UE.
- Rilascio e rinnovo gratuiti della carta europea di disabilità
- Sito web dell’UE e siti web nazionali con informazioni sulla carta
- Misure di sicurezza per proteggere la privacy dei titolari di carta
- La possibilità, per gli stati membri, di decidere l’estensione dell’uso della carta a soggiorni più lunghi.
E’ stato ottenuto dai negoziatori l’impegno della Commissione europea di esaminare ulteriormente le lacune rimanenti relative alla libera circolazione delle persone con disabilità, come la portabilità del sostegno alla disabilità quando si trasferiscono in un altro paese dell’UE. Questo è veramente un risultato importante. Inoltre, questo accordo, getta le basi anche per una rapida conclusione della proposta di estendere le carte ai cittadini di paesi terzi che risiedono nei paesi dell’UE.