In Italia le persone sole sono 8,5 milioni, pari al 33,3% delle famiglie residenti.
L’allungarsi della vita e gli spostamenti per lavoro le cause che portano a un impatto importante sulla società e sul sistema economico . Crescono le famiglie monogenitoriali, oggi pari all’11,7 per cento.
L’assistenza è una delle professioni importanti ed è vitale per gli anziani e le persone fragili che vivono a casa.
Questo comporta la necessità di colmare i bisogni di molti con la presenza di colf e badanti.
Uniciv, grazie alla sue rete di uffici con diverse competenze, dislocati sul territorio nazionale, aiuta le famiglie nella soluzione degli obblighi burocratici, contabili e contributivi, dall’inizio alla fine del rapporto di lavoro con colf, badanti, babysitter e governanti.
Contatta info@uniciv.it in merito ai seguenti adempimenti:
- Preventivo: simulazione del costo totale mensile e annuo a carico del datore di lavoro con la suddivisione delle retribuzioni, tredicesima, accantonamento del TFR, contributi INPS a carico del datore di lavoro del dipendente.
- Consulenza: su quesiti relativi al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.
- Assunzione: l’attuazione di tutte le pratiche burocratiche necessarie per regolarizzazione del rapporto di lavoro, predisposizione della lettera di assunzione
- Contabilità: predisposizione della busta paga mensile; calcolo delle ferie, calcolo della tredicesima; accantonamento mensile del TFR, predisposizione CU, compilazione del bollettino per il pagamento dei contributi INPS e della Cassa Colf da versare trimestralmente.
- Pratiche di fine rapporto di lavoro: gestione del licenziamento/dimissione mediante invio telematico obbligatorio all’INPS, emissione della busta paga finale con calcolo del TFR e di tutte le competenze di chiusura maturate previste dal CCNL.
Fonte: