Hai ricevuto un provvedimento di diniego riguardante il mancato riconoscimento delle minorazioni fisiche o psichiche e della prestazione? Puoi rivolgerti a Unicv . Per conoscere la sede a te più vicina clicca qui. In alternativa, se non vuoi recarti in nessuna sede: scrivi un messaggio alla Pagina Facebook di Uniciv – Unione invalidi civili indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono, oppure, invia una email a info@univic.it indicando nome e cognome, la città di residenza e il numero di telefono.
Sono previsti due strumenti di tutela:
- giudiziario, relativo alla fase dell’accertamento sanitario,
- amministrativo che riguarda la fase di concessione della prestazione
RICORSO AMMINISTRATIVO
In caso di mancato riconoscimento della prestazione richiesta è possibile attivare il procedimento del ricorso amministrativo.
Il ricorso è concesso ai cittadini che hanno presentato una domanda di indennità di invalidità civile e hanno ricevuto esito negativo. Il ricorso amministrativo può essere presentato online. Per sapere come fare è sufficiente rivolgersi a Uniciv che vi assisterà in tutte le fasi del ricorso.
Il ricorso amministrativo è ammesso esclusivamente contro provvedimenti di rigetto o di revoca dei benefici economici in assenza di requisiti amministrativi come il reddito, la residenza o lo stato di ricovero.
RICORSO GIURISDIZIONALE
Contro il giudizio sanitario della commissione medica per l’accertamento dell’invalidità e dell’handicap, è possibile invece promuovere un ricorso giudiziale entro sei mesi dalla notifica del verbale.
QR-Code
I verbali di invalidità civile sono integrati sul frontespizio dalla presenza di un QRCode,un particolare codice in grado di memorizzare informazioni leggibili da dispositivi mobili attraverso apposite app.
Questa procedura, disponibile per le amministrazioni pubbliche e gli enti pubblici o privati, consente di verificare la validità del verbale in tempo reale accedendo a informazioni costantemente aggiornate, ai fini dell’erogazione di determinate prestazioni agevolate o per l’accesso a determinati benefici.