Da un comunicato stampa del Ministro per le disabilità, ecco quali sono i documenti presentare per l’agevolazione IVA veicoli disabili.
Con la Legge 104 bastano solo 2 documenti, senza verbale INPS, per acquistare subito l’auto con IVA agevolata. Si ha diritto all’IVA agevolata, inoltre, in ipotesi di acquisto contestuale d’optional, per le prestazioni di adattamento di veicoli non adattati già posseduti dal disabile. Nonché per le cessioni di strumenti per l’adattamento. Tale agevolazione è dovuta soltanto se i veicoli sono utilizzati, prevalentemente o esclusivamente, a beneficio della persona disabile. Inoltre se quest’ultima è fiscalmente a carico di un familiare, può beneficiare dell’agevolazione il familiare che sostiene la spesa.
Per usufruire dell’IVA con l’aliquota ridotta al 4 per cento per le cessioni e le importazioni di veicoli adattati agli invalidi, è sufficiente presentare la seguente documentazione:
- fotocopia della patente speciale di guida contenente l’indicazione di adattamenti per il veicolo (anche di serie) prescritti dalle commissioni mediche locali;
- atto notorio attestante che 4 anni anteriori alla data di acquisto del veicolo non è stato effettuato acquisto o importazione di veicolo con applicazione dell’aliquota agevolata; nel caso di cancellazione nel predetto periodo dal Pubblico registro automobilistico (PRA), il certificato rilasciato dal PRA.
Non sarà quindi più necessario presentare il certificato rilasciato da una delle commissioni mediche provinciali attestante le ridotte o impedite capacità’ motorie, né copia del certificato rilasciato in occasione del conseguimento o della conferma di validità della patente di guida.
Fonte: https://disabilita.governo.it/it/