“L’inclusività durante le festività natalizie è importantissima per le persone con disabilità e invalidità, ma anche per chi le supporta. Sappiamo che a volte la vera inclusione passa per alcuni aggiustamenti per l’accessibilità”, dice Giusi Pintori, project manager di Uniciv, Unione invalidi civili.
“Infatti:
- non tutte le attività e gli eventi natalizi sono automaticamente accessibili alle persone con disabilità;
- pianificare in anticipo e non avere grossi problemi con le modifiche da apportare per l’accessibilità può aiutare le persone con disabilità a sentirsi le benvenute;
- può essere importante chiedere rispettosamente a un ospite se ha bisogno di adeguamenti nella location in cui si passerà del tempo per facilitarne l’accessibilità.
Ma come assicurarsi che le celebrazioni, gli eventi, le attività o più in generale la convivialità tengano conto delle esigenze di tutti?
Chiedere e conoscere, per capire.
“Innanzitutto, è importante capire che ogni persona è diversa e anche le persone con le stesse disabilità possono avere definizioni diverse di ciò che l’accessibilità significa per loro”.
Poiché le persone avranno preferenze diverse, se non siamo sicuri di quali modifiche debbano essere apportate, la cosa migliore da fare è chiedere rispettosamente alla persona cosa vorrebbe trovare e come vorrebbe modificare gli spazi.
E’ necessario tenere presente che non tutte le disabilità sono fisiche e l’accessibilità può estendersi ad altri fattori negli eventi e negli spazi destinati all’accoglienza.
L’accessibilità include, ma non esclusivamente, l’accesso alle sedie a rotelle. Potrebbe anche essere utile considerare il livello di rumore al tuo evento di Natale, se ci sono spazi tranquilli in cui le persone possono rifugiarsi per una pausa e quanto sia opprimente visivamente la tua sede.
Ad esempio, se uno degli ospiti utilizza apparecchi acustici, la musica ad alto volume in sottofondo mentre stai giocando a un gioco separato potrebbe essere fonte di distrazione e potrebbero non essere in grado di essere coinvolti come vorrebbero.
O se ci sono luci lampeggianti intorno alla tua casa e all’albero di Natale, potrebbero causare problemi alle persone con problemi sensoriali. Spegnere le luci lampeggianti o accenderle s potrebbe aiutare gli ospiti con problemi sensoriali ed evitare il sovraccarico sensoriale.
Rendere il luogo disponibile accessibile è ancora tanto importante quanto rendere accessibile alle persone con disabilità non fisiche.
Se una persona che partecipa alla tua festa di Natale dispone di ausili per la mobilità, altre attrezzature o operatori di supporto che li aiutano a godersi gli eventi, considera quale casa è più adatta o sarebbe meglio organizzare in un esercizio pubblico che è già predisposto per l’accessibilità.
Moltissime persone hanno delle disabilità che non sono riconosciute, le hanno, e magari hanno bisogno di luoghi con sedute particolari per stare comode e a lungo. Ad esempio sedie sdraio, divani o poltrone, cuscini. Tenerne conto è un gesto di cura.
Oltre al tipo di luogo che scelto, va considerato quanto è lontana la posizione dagli ospiti e quanto sarà facile per loro arrivarci.
Un po’ di comprensione di questi fattori fa molto e molte persone apprezzeranno se ci si consulterà con loro prima del tuo evento in modo che possano sentirsi più a loro agio.
Pianificare e preparare
È sempre una buona pratica rendere i tuoi eventi il più aperti e accessibili possibili. Se questa è la norma, può creare conforto per tutti. Nel tempo sarà sempre più facile assicurarsi che ogni evento sia inclusivo, poiché questo tipo di pianificazione diventerà un’abitudine.
Se non è naturale per te e richiede un piccolo sforzo o pensieri in più, non fare storie inutili al riguardo.
Sebbene sia importante verificare che tutto sia accessibile durante l’evento, assicurati di trattare tutti allo stesso modo: se fai un gran clamore, puoi causare imbarazzo e disagio a te o ai tuoi ospiti.
Pianificare in anticipo può anche essere un adattamento che promuove l’inclusività, poiché alcune persone con disabilità potrebbero aver bisogno di più tempo per prepararsi al tuo evento.
Ad esempio, una persona potrebbe avere una logistica extra da considerare se utilizza una sedia a rotelle e deve prenotare un taxi di accesso in anticipo per essere trasportata al tuo evento.
Dare il maggior preavviso possibile sull’evento e i dettagli su luogo, orario, attività coinvolte, e quali cibi o bevande verranno serviti può aiutare nella pianificazione dei tuoi ospiti.
Quando stai pianificando chi invitare, non trascurare nessuno a cui pensi possa piacere qualche aggiustamento per aiutarlo a godersi l’evento, o chi potrebbe essere “troppo difficile” invitare. Questa è esclusione, anche se ci pensi solo inconsciamente e non li escludi intenzionalmente.
Non dare mai per scontato che un potenziale ospite non voglia partecipare al tuo evento, chiediglielo sempre.
Le persone a volte si sentono a disagio nell’invitare gli altri, specialmente se non li conoscono bene. Ma invitare un vicino che vive nella tua strada per un evento natalizio potrebbe significare molto per quella persona, quindi non aver paura di invitare altri membri della tua comunità, al di fuori della tua famiglia e degli amici intimi.