Pasqua! In alcune scuole, asili, case di cura e accoglienza in questi giorni c’è stato un gran da fare. Possiamo decidere di fare alcune attività anche in famiglia o con gli amici. Ecco alcuni suggerimenti per rendere questa festa più inclusiva.
Pasqua, è un periodo dell’anno in cui vediamo più del solito attività con colori, materiali riciclati, prove di artigianato, sfilate di cappelli pasquali e cacce alle uova di Pasqua. Insegnanti e animatori hanno creato cartelloni a tema, sviluppato attività, organizzato concorsi e realizzato oggetti artigianali con i loro studenti. Alcune comunità hanno organizzato rappresentazioni.
Suggerimenti per rendere la Pasqua inclusiva
Suggerimenti per rendere la Pasqua inclusivaemplici aggiustamenti possono trasformare questa esperienza in un’esperienza memorabile e insegnare messaggi di diversità e inclusione. Di seguito sono riportate alcune idee per l’uso per favorire l’inclusione possono prendere posto tra tutti noi.
Sfilate e caccia all’uovo
- Assicurati che il percorso della parata sia libero da disordine e facile da navigare e aggirare.
- Usa storie sociali o immagini di rappresentazioni degli anni precedenti per preparare le persone su cosa aspettarsi.
- Trova un posto tranquillo per assistere alle rappresentazioni se il rumore è eccessivo, oppure continua a partecipare solo per una parte della parata o della caccia.
- Incorpora le cuffie con cancellazione del rumore in un cappello se il rumore è un problema.
- Fai delle pause se necessario e accedi a snack e bevande, soprattutto se le rappresentazioni durano a lungo.
- Se qualcuno non ama indossare abiti a tema o costumi che potrebbero essere usati, chiedigli di disegnare un’immagine a tema pasquale.
- Incoraggia altri modi per partecipare, come scattare foto o scrivere un articolo, fare video.
- Fornisci successivamente foto ai membri della famiglia o ai partner di comunicazione per aiutare la persona a spiegare com’era.
- Fai amicizia con uno studente o un amico più grande o un fratello se questo aiuta lo studente a partecipare.
- Procurati o crea uova di Pasqua con segnali acustici: uova di Pasqua riempibili, plastica stampata che può contenere identificatori udibili.
- Per esigenze sensoriali, considera di limitare il numero di partecipanti a una caccia.
- Considera le esigenze dietetiche e sostituisci il cioccolato.
- Assegna i colori a ogni persona. Seleziona il loro colore in modo che la persona prenda solo le uova del loro colore.
- Prendi in considerazione l’idea di nascondere le uova a quella che sarebbe l’altezza degli occhi per gli utenti su sedia a rotelle.
- Per le persone diabetiche o intolleranti al lattosio è importante anche che abbiano un uovo simile a fratelli e amici in modo che non si sentano esclusi dal divertimento. La chiave è mangiare piccole quantità di uova alla volta e distribuirle per tutto il periodo pasquale. Procurati uova piccole e una tazza invece di dolci extra. Puoi trovare uova di Pasqua adatte anche a chi ha delle intolleranze.
- Impara dagli altri – Chiedi in giro: rimarrai sorpreso dai suggerimenti che altri amici, genitori, sostenitori e tutori hanno escogitato per realizzare eventi inclusivi!
- I contenitori di plastica a forma di uovo sono perfetti per mettere un piccolo giocattolo se vuoi evitare cioccolato o dolci.
- On line ci sono modelli per “uova di tessuto riempibili” che puoi creare o usare anche altri materiali. Banalmente i contenitori delle uova di gallina vanno sempre bene. Possono essere dipinti, possono avere applicazioni. Scatena la fantasia!
Alcune attività da provare.
Puoi arricchire le uova con praline, biscottini, caramelle, sarebbe una bella esperienza pratica da fare anche a casa.
Per un’alternativa economica, puoi fare l’uovo a casa. Puoi sostituire il cioccolato classico con quello bianco o mixarlo. Puoi aggiungere noci, mandorle, pistacchi e arachidi salate. Anche ciliegie glassate con deliziosa frutta secca come fichi, albicocche o un altri dolci.
Un’altra ricetta sensoriale e salutare che potresti provare sono le palline di cioccolato mischiato con altri ingredienti, come la ricotta e il cocco. Puoi anche provare a includere alcune di essenza di vaniglia, di rose, di viole, per uso alimentare.
Colorazione.
La Pasqua è un periodo dell’anno popolare per le gare di colorazione. Tieni d’occhio le competizioni locali o cerca in Internet pagine da colorare gratuite.
Caccia alle uova di Pasqua .
Puoi acquistare uova di Pasqua riempibili , plastica stampata che può contenere identificatori udibili. Questo aiuta a renderli accessibili alle persone ipovedenti. Per le persone con bisogni sensoriali, considera di rendere le uova o il packaging a cui dare la caccia, facilmente individuabili.
Buona Pasqua a tutti!