Sta per scattare il semaforo verde per pagamenti maggio 2023 riguardanti famiglie, lavoratori, pensionati e disoccupati. Ecco le date più importanti previste dall’Inps in merito a reddito di cittadinanza, Naspi, Assegno unico e pensioni (con le novità nel cedolino).
Pensioni
Come ogni mese, anche il pagamento pensioni di maggio avverrà con data valuta al primo giorno del mese per tutti (in questo caso sarà martedì 2 maggio). Per chi ritira la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane il pagamento partirà sempre dalla mattina del 2 maggio, a seconda dell’iniziale del proprio cognome, seguendo questo calendario:
• dalla A alla B: 2 maggio 2023;
• dalla C alla D: 3 maggio 2023;
• dalla E alla K: 4 maggio 2023;
• dalla L alla O: 5 maggio 2023;
• dalla P alla R: 6 maggio 2023 (solo la mattina);
• dalla S alla Z: 8 maggio 2023.
Il cedolino della pensione di maggio 2023 si può consultare online tramite Spid sul sito dell’Istituto dai pensionati.
L’Inps ha spiegato, inoltre, che in qualità di sostituto d’imposta dei titolari dei trattamenti pensionistici, ha effettuato entro il termine previsto del 28 febbraio le operazioni di verifica tra l’ammontare delle ritenute operate e l’imposta effettivamente dovuta sull’ammontare complessivo delle somme corrisposte nel corso dell’anno d’imposta 2022, tenendo conto delle detrazioni eventualmente spettanti.
Reddito di cittadinanza
Il pagamento del reddito di cittadinanza è previsto direttamente sulle card di Poste italiane, intorno al 15 maggio, per i nuovi percettori del sussidio o per coloro che hanno appena rinnovato. Mentre gli accrediti per chi è già beneficiario arriveranno intorno al 27 maggio. A tal proposito è possibile che a breve l’esecutivo dia una stretta dei requisiti necessari per maturare il diritto al reddito di cittadinanza nonché a rendere più severi gli obblighi di chi lo percepirà, ad esempio intensificando la partecipazione a politiche attive non dando così tempo per svolgere altre attività come potrebbe essere il lavoro irregolare.
Assegno unico
L’assegno unico universale per figli a carico verrà erogato dall’Inps tra la seconda e la terza settimana di aprile: entro venerdì 21 maggio se la domanda è stata inoltrata entro febbraio, oppure entro fine mese per tutte le domande pervenute a partire da aprile.
Naspi
L’erogazione del pagamento della Naspi di maggio 2023 è prevista entro metà mese generalmente. La data di riconoscimento del sussidio differisce a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. La data esatta può essere consultata accedendo al proprio fascicolo previdenziale online con identità SPID, CNS o CIE. Stesse date anche per i percettori di DIS-COLL.
Richieste
Se si intende inoltrare richiesta per una di queste prestazioni lo Sportello Uniciv è a disposizione dei cittadini. Per un primo contatto scrivere a info@uniciv.it