Tempo di vacanze e di ferie. Se hai una disabilità o una mobilità ridotta, hai il diritto di viaggiare in aereo, treno, autobus, pullman o nave come chiunque altro. Quando acquisti il tuo biglietto, il venditore deve fornirti informazioni sul tuo viaggio in un formato a te accessibile, nonché informazioni sui servizi specifici a tua disposizione a bordo dell’aeromobile, del treno, dell’autobus, del pullman o della nave.
Per tutte le modalità di trasporto hai diritto all’assistenza gratuita presso i terminal ea bordo dei mezzi. Non ti può essere rifiutato il trasporto a causa della tua disabilità o mobilità ridotta, salvo che per motivi giustificati da motivi di sicurezza o di progettazione del veicolo o dell’infrastruttura.
Viaggiare in aereo
Quando viaggi in aereo hai diritto all’assistenza gratuita. Questo può includere:
- assistenza con i bagagli
- salire e scendere dall’aereo
- durante il volo e negli aeroporti prima e dopo il volo
- servizi di assistenza a terra se viaggi con un cane da assistenza
Se viaggi accompagnato per l’intera durata del viaggio, la compagnia aerea e il personale della compagnia aerea dovrebbero facilitare l’assistenza di cui hai bisogno da parte di questa persona. Inoltre, quando possibile, la compagnia aerea dovrebbe far sedere questa persona accanto a te sull’aereo.
Per ottenere la migliore assistenza, contatta la compagnia aerea, il venditore di biglietti o il tour operator almeno 48 ore prima del viaggio e spiega di quale tipo di assistenza hai bisogno e se viaggerai accompagnato. Dovresti anche informarli se viaggerai con un cane da assistenza. Ti consiglieranno anche sulla tua sedia a rotelle o dispositivo di mobilità e, ove applicabile, sulle batterie.
Le compagnie aeree non sono tenute a fornire assistenza per mangiare o assumere farmaci durante il volo. Se hai bisogno di questo tipo di aiuto, ad esempio durante un volo più lungo, le compagnie aeree potrebbero richiedere che un’altra persona ti accompagni.
Non ti può essere negato l’imbarco a causa della tua disabilità o mobilità ridotta , a meno che l’aeromobile non sia fisicamente troppo piccolo, ci siano problemi di sicurezza o le regole di sicurezza impediscano alla compagnia aerea di trasportarti.