Il tessuto sociale italiano ci presenta ogni giorno famiglie, singoli, giovani e anziani in grande difficoltà per ragioni di salute, con emergenze economiche e sociali importanti. Altrettanto provati sono coloro che convivono con persone non autosufficienti.
Uniciv è depositaria di un patrimonio umano enorme che spesso brancola nel buio della burocrazia e delle pratiche amministrative.
Anche dinanzi al dolore per la perdita di una persona cara spesso gli operatori Uniciv si trovano dinanzi alla mancata conoscenza dei diritti dei superstiti e della persona scomparsa. A tal proposito i parenti possono avere diritto di richiedere prestazioni di reversibilità. I benefici e i possibili sono in linea di massima presenti nei paesi dell’Unione europea ma differiscono da un paese all’altro.
Nel nostro Paese, attraverso info@uniciv.it è possibile per inoltrare richiesta di pensione di reversibilità al coniuge superstite e per la riscossione dei ratei maturati e non riscossi spettanti agli eredi.
Uniciv si occupa di
- prestazioni collegate alla pensione di reversibilità (assegno al nucleo familiare, ecc.),
- controllo delle prestazioni pensionistiche già liquidate,
- prestazioni del fondo di previdenza complementare,
- rendita ai superstiti erogata dall’INAIL in caso di decesso per cause di lavoro.
Uniciv assiste i cittadini per pratiche di successione, dal verificarsi del decesso del familiare, fornendo informazioni sui diritti ereditari, sul diritto di abitazione o di rinuncia all’eredità, predisponendo la dichiarazione da presentare entro 12 mesi dall’evento. Non c’è una soluzione buona per tutti e per questa ragione ogni persona viene ascoltata nel dettaglio per trovare la soluzione consona alla concreta situazione personale o a quella del familiare defunto.
Dal punto di vista fiscale Uniciv, attraverso diverse convezioni, può fornire consulenza
- sulle spese detraibili o deducibili (dalle spese mediche e di assistenza alle spese funebri, a quelle sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico),
- sulla presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del defunto o degli eredi, a seconda dell’obbligo o della facoltà di presentarla per convenienza;
- sul calcolo e al versamento dell’IMU;
- sui contratti di locazione, se sei in affitto o se hai ereditato beni immobili locati;
- sulle dichiarazioni all’INPS, se ti spetta di diritto una o più prestazioni o l’ottenimento dell’ISEE per avere accesso a tutte le prestazioni sociali;
- sull’assistenza in relazione ai rapporti di lavoro domestico (colf o badante).