Un viaggio di un’ora può diventare di 24 ore? Si. I ritardi, la cancellazione dei voli, le avverse condizioni meteo. “Prima del viaggio si scrutano gli orari,le coincidenze, le soste, le pernottazioni e le prenotazioni”, come diceva Montale nella nota poesia, ma le cose possono andare diversamente.
Per questa ragione l’Unione Europea lavora attivamente affinché i diritti e le tutele dei viaggiatori siano osservati, concentrandosi soprattutto sulla mobilità dei passeggeri con disabilità, oltre che ai rimborsi dovuti ad eventuali cancellazioni. La legislazione vigente (in fase di aggiornamento) mira a garantire che i passeggeri possano beneficiare di un livello minimo e armonizzato di tutela a prescindere dal modo di trasporto utilizzato, al fine di agevolare la mobilità e incoraggiare il ricorso ai mezzi di trasporto pubblico.
In particolare, i regolamenti, si soffermano anche sul rimborso quando i voli o i viaggi multimodali sono prenotati tramite un intermediario, in modo che i passeggeri siano meglio protetti dalle cancellazioni.
Inoltre, vengono previsti viaggi più agevoli per ciò che concerne i diversi servizi turistici o modi di trasporto, che offrono ai passeggeri l’accesso a un sostegno diretto e migliori informazioni in tempo reale, ad esempio su ritardi e cancellazioni.
Le persone con disabilità o a mobilità ridotta, in particolare, sono tutelate per affrontare e facilitare il passaggio da un modo di trasporto all’altro e migliorare la qualità dell’assistenza.
Ecco i nodi focali su cui si concentra la salvaguardia dei diritti:
- rafforzamento dei diritti dei passeggeri;
- protezione dei viaggiatori ‘all inclusive’;
- servizi di informazione sulla mobilità multimodale con la creazione di uno spazio comune europeo di dati sulla mobilità.
Inseriamo anche alcuni link consultabili gratuitamente per verificare cosa succede in tempo reale nelle rotte di viaggio.
Chi viaggia in aereo può consultare il sito https://it.flightaware.com/ e consultare la mappa, le tratte, il traffico aereo mondiale utilizzando diverse modalità di ricerca.
Chi viaggia in nave, può consultare il sito https://www.nauticalalmanac.it/it/navigazione-marittima/ais-posizione-delle-navi che presenta un sistema che permette il tracciamento, l’identificazione e il monitoraggio di imbarcazioni, attraverso sofisticati sistemi di geo-localizzazione (sistema AIS, acronimo di Automatic Identification System).
La tutela dei diritti dei passeggeri, sia che essi viaggino in aereo, treno, nave o autobus riguarda concretamente ad esempio la riprotezione (prenotare nuovamente), il rimborso, il risarcimento e/o l‘assistenza (a seconda delle circostanze), in caso di interruzione del viaggio.
Se hai subito un cambiamento di orario, rotta, tratta o mezzo di trasporto e vuoi valutare se ci sono gli estremi per la valutazione di un ricorso alle compagnie e vettori di viaggio, puoi rivolgerti a info@uniciv.it , attraverso la nostra rete nazionale con diverse realtà di assistenza e tutela, potresti ottenere un risarcimento.